Piano di attuazione della Garanzia Giovani nella Regione Basilicata 2014-2015

Tirocini extra curriculari – Misura 5

———— Obiettivo

Favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze professionali determinanti ad un successivo inserimento nel mondo del lavoro. L’azione, prettamente formativa, si attua in azienda ed è fortemente orientata all’attività pratica.Acquisisce priorità, dunque, per il giovane tirocinante, la modalità“on the job”in quanto assicura con certezza l’apprendimentodelle competenze e delle conoscenze.


———— Destinatari

I giovani, tra i 16 e i 29 anni, presi in carico dal Programma Garanzia Giovani e che durante la fase di orientamento hanno evidenziato la necessità di effettuare un periodo di tirocinio utile all’inserimento nel mondo del lavoro. La misura presenta una priorità di intervento per la fascia di età cha va dai 16 ai 24 anni.


———— Azioni

Il Tirocinio extracurriculare è un’azione utile all’ efficiente inserimento nella realtà lavorativa. Essendo un’azione formativa, e non un contratto di lavoro, il tirocinante avrà il supporto dei tutor che lo aiuteranno alle corrette mansioni aziendali e al rispetto dei ruoli e delle funzioni.

Proposte di tirocinio

Categories: